La Coratina è fra le cultivar più note dell’olio di Puglia, ma l’olio extravergine di oliva pugliese presenta una gamma eterogenea di caratteristiche sensoriali. Questa peculiarità è dovuta dall’esistenza delle numerose cultivar presenti sul territorio, dalle particolarità del terreno e dalle condizioni climatiche.
Coratina, sapore inconfondibile
La Puglia, grazie al clima mite e alle caratteristiche del suolo, è diventata nel corso dei secoli una vera e propria “zona felice” per la coltivazione dell’ulivo. La Puglia infatti, tra tutte le regioni d’Italia, ha il più rilevante patrimonio olivicolo. La loro silhouette è diventata un simbolo della regione e la loro importanza è stata riconosciuta dall’Unesco che li ha nominati “patrimonio dell’umanità”.
Tra le tante cultivar autoctone presenti, la Coratina gioca un ruolo fondamentale. E’ una delle varietà di oliva pugliesi più antiche e longeve. Il nome deriva dalla città di Corato, nei pressi di Bari, ma in realtà la sua origine è molto antica ed ancora poco nota. Questa varietà di pianta di ulivo è coltivata in tutta la Puglia ma in maniera più diffusa nel nord barese, sulla Murgia e Foggia.
Olio di Puglia IGP perchè è differente dagli altri
L’olio extra vergine di Coratina si distingue subito dagli altri oli perché è un fruttato intenso, dal retrogusto equilibrato fra piccante e amaro. Il suo sapore inconfondibile è molto apprezzato poiché energico e verace.
L’olio di Puglia IGP di Puglia Olive racchiude solo il meglio delle produzioni olearie pugliesi in una bottiglia. Nasce infatti dalla volontà degli associati di promuovere e valorizzare un prodotto che ne ribadisca la garanzia e la genuinità in Italia e all’estero.
Viene realizzato dalla molitura delle olive raccolte al giusto grado di maturazione. Un passaggi questo molto importante che dona all’olio di puglia un colore giallo verde, dal sapore erbaceo con sentore di carciofo ed erba appena tagliata. Il retrogusto piccante è dovuto all’alta concentrazione di polifenoli, potentissimi antiossidanti, ed il sapore e leggermente amaro alla presenza di oleuropeina.
Coratina, un fruttato intenso che valorizza i piatti della tradizione
La Coratina è alla base del fruttato intenso Olio di Puglia IGP. Date le sue caratteristiche organolettiche è perfetto per valorizzare i piatti della tradizione come la classica favetta con cicorie, le orecchiette con le cime di rapa, frise con pomodoro. Ma non solo…è l’ideale per valorizzare anche insalate, zuppe di legumi e carni alla brace. Si sposa in maniera fantastica con le crudité e formaggi stagionati.
“L’olio extravergine di Coratina dona ai piatti un sapore autentico che ripercorre la storia culinaria dellla Puglia . ”
Per le sue caratteristiche nutrizionali, l’olio di oliva extravergine fruttato intenso di Coratina, è considerato un vero e proprio toccasana per la salute. Ricco di vitamine, antiossidanti, Omega 3 e Omega 6, secondo molti studi scientifici contribuisce a ridurre il colesterolo, a contrastare il cancro e le malattie cardiovascolari.
Forse non sapevate che…
La Coratina fino a qualche decennio fa era un olio impiegato dai grandi brand di extravergine per “tagliare” gli oli. Infatti, grazie alle intense caratteristiche di amaro e piccante, veniva utilizzato impiegato per dare consistenza ad oli dal sapore troppo “leggero”.